Chi siamo

La scuola

Il Nido e la scuola d'infanzia
La scuola “GESÙ DIVIN MAESTRO” comprende un NIDO e una SCUOLA dell’INFANZIA cattolica; accoglie bambini da 1 a 5 anni e, come tale, si propone costantemente di unire l’esperienza didattica al cammino di fede del bambino e della sua famiglia.
La scuola è gestita direttamente dalla parrocchia “GESÙ DIVIN MAESTRO” nella persona del parroco Don Mario Laurenti che ne è il legale rappresentante e ne cura l’aspetto economico- amministrativo.
La parte didattica e organizzativa è affidata alle Operaie Parrocchiali dell’Istituto Secolare Magdalena Aulina, le quali insieme al personale laico – insegnanti e ausiliari- desiderano offrire ai bambini e alle famiglie un servizio il più possibile rispondente ai loro reali bisogni.

I PROGETTI

ed il pensiero pedagogico
I progetti nascono da un lavoro di ricerca e programmazione collegiale. Insieme si definiscono gli obiettivi e i percorsi per raggiungerli privilegiando sempre il gioco come strumento di crescita e apprendimento, negli spazi interni ed esterni della scuola. All’inizio di ogni anno il team delle docenti redige la programmazione educativa sulla base di un filo conduttore, una Mission che sia punto di partenza e di arrivo delle attività educative.
Come attività complementari proponiamo l’approccio alla lingua inglese e educazione al movimento
Durante l’anno scolastico vengono organizzati diversi momenti di festa e aggregazione vissuti non solo con i bambini ma, anche , con le loro famiglie.
Incontri formativi e informativi per i genitori, week end della famiglia presso Villa Aulina e Castelgandolfo
I bambini iscritti sono divisi in sezione per fasce d’età e l’organizzazione didattica prevede gruppi di intersezione ed attività specifiche in base a questo criterio.
Ad ogni sezione sono assegnate: l’insegnate di sezione, l’insegnante di educazione al movimento e, per la scuola dell’infanzia, l’insegnante di lingua inglese.
Nella scuola esiste un comitato genitori e un collegio docenti.